Whistleblowing

Whistleblowing Policy

Scarica il Regolamento

Regolamento Interno in materia di Whistleblowing 

Ai sensi del D. LGS. 24/2023

AllianceInsay Broker SpA, società del Gruppo YOLO Group S.p.A., ha recepito ed implementato il Regolamento Interno in materia di Whistleblowing, redatto ed approvato dalla Capogruppo, in ottemperanza agli adempimenti previsti nell’ambito del D. Lgs N. 24/2023.

Il Regolamento definisce i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti nelle attività di ricezione di segnalazioni, le norme comportamentali e le modalità operative per la gestione delle segnalazioni, e, in generale, i principi e le regole cui deve attenersi ogni società del Gruppo YOLO nella gestione delle segnalazioni, ispirati alla garanzia della riservatezza ed alla protezione del soggetto segnalante da qualsiasi forma di discriminazione o ritorsione, oltre al rispetto delle disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali.

Il Regolamento si applica agli Organi Sociali, a tutto il Personale di AllianceInsay Broker, alle Terze Parti che operano direttamente o indirettamente per conto della Società nonché coloro che siano stati qualificati in passato fra le predette categorie di soggetti (e.g. ex dipendenti) e disciplina le modalità di segnalazione di comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, ai sensi del D. Lgs N. 24/2023.

 Per la ricezione e gestione delle segnalazioni, è stata adottata una Piattaforma ( https://yolo-group-whistleblowing.openblow.it), che è in grado di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Si ricorda che tramite la Piattaforma non è possibile presentare Reclami ai sensi del Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008. Per presentare un Reclamo, si rimanda alla sezione https://allianceinsay.it/reclami/.