I vantaggi della telemetria per il settore auto

L’applicazione della telemetria nel settore auto

La telemetria è un sistema che permette di misurare e analizzare i dati raccolti tramite un apparato.

I moderni sistemi di telemetria utilizzano una varietà di sensori per tracciare dati e trasmetterli ad un altro sistema tramite WiFi o una connessione dati cellulare.

I primi apparati telemetrici sono stati introdotti negli anni ’80 evolvendosi e trovando la propria applicazione in vari settori.

L’utilizzo dei dati raccolti dalla telemetria presente a bordo delle vetture rende possibile la creazione di un ambiente connesso per il guidatore.

Al tempo stesso sistemi più moderni rappresentano nuove opportunità per il concessionario in quanto permettono di analizzare il comportamento dell’automobilista e di conoscere in anticipo le sue esigenze. Grazie a questi apparati possiamo analizzare lo stato di usura del veicolo e proporre all’occorrenza servizi di manutenzione tailor made.

Essere a conoscenza dei comportamenti e dei bisogni dei propri clienti consente, infatti, al dealer di proporre i servizi di cui i clienti hanno bisogno nel momento esatto in cui si manifesta la loro esigenza.

Il funzionamento dell’apparato telemetrico prevede una serie di step:

  1. Installazione dell’apparato telemetrico
  2. Raccolta e monitoraggio dei dati
  3. Elaborazione dei dati tramite intelligenza artificiale
  4. Profilazione del singolo utente
  5. Utilizzo dei dati per la creazione di campagne ad hoc

Le opportunità della telemetria per i concessionari

Lecosistema di AllianceInsay abbina alle proprie polizze i più innovativi apparati telemetrici autoinstallanti per fornire sia al dealer che al suo cliente un’esperienza completa e dalla facile fruibilità.

Il cliente, dopo avere installato l’apparto telemetrico in pochi semplici passaggi, può connettere la propria vettura direttamente all’app del dealer e usufruire di diverse funzionalità e promo dedicate.

Allo stesso modo anche il concessionario beneficia di numerosi i vantaggi grazie all’’utilizzo degli apparati telemetrici:

  • assistenza h-24 per il cliente (utilizzando un centrale operativa con interviene in tempo reale dell’operatore che permette di minimizzare o annullare i possibili danni/furti)
  • analisi dello stile di guida del conducente,
  • diagnostica da r
  • monitoraggio dei percorsi precedentemente effettuati,
  • disponibilità delle informazioni relative anomalie di funzionamento de veicolo in real-time,
  • costruzione di aree geografiche, tramite puntatori, delimitate per la creazione di campagne geolocalizzate.

Tramite questa funzione il concessionario può sfruttare il proximity marketing, basato su tecnologia gps, inoltre tramite la funzione just-in-time può raggiungere l’automobilista, tramite notifiche push in app, con i suoi contenuti nel momento giusto.

Grazie alla telemetria il dealer può ottenere una profilazione dettagliata del proprio portafoglio clienti e offrire un’erogazione continua di servizi personalizzati ottenendo un rapporto di fiducia.

Scopri di più su tutte le opportunità che la telemetria può offrire da subito ai clienti della tua concessionaria. Compila il form cliccando sul bottone.

Leggi le ultime news

Area Riservata

Inserisci le tue credenziali e accedi all’area riservata



Area Dealer

Inserisci le tue credenziali e accedi all’area riservata