Migliorare l’Engagement in concessionaria: come sfruttare Notifiche e News in App

In un mondo in cui la tecnologia digitale è parte integrante della nostra quotidianità, è essenziale che i concessionari italiani lavorino per migliorare l’engagement dei clienti sfruttando nuovi strumenti per costruire relazioni durature.

Innanzitutto, dobbiamo dare una definizione di “engagement”.

Cos’è l’engagement?

Il termine “engagement”, indica il livello di coinvolgimento degli utenti rispetto ad un’azienda o brand, si riferisce all’abilità del dealer di coinvolgere i clienti, attraverso una serie di attività, in modo da legarli emotivamente alla concessionaria.

Importanza dell’Engagement per la Concessionaria

Per una concessionaria, i clienti soddisfatti e coinvolti sono più propensi a tornare e compiere nuovi acquisti. Inoltre, il coinvolgimento aiuta a creare un legame di fiducia e fedeltà al marchio.

Oggi è possibile migliorare la comunicazione con i propri clienti grazie alle nuove tecnologie a disposizione del dealer come le App.

Questo perché lo smartphone, ad oggi, rappresenta il dispositivo ideale per intercettare i clienti e al tempo stesso instaurare una relazione duratura. Basti pensare che secondo quanto riportato dalla Total Digital Audience 2023 di Audiweb il 79,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (33 milioni e 984 mila) ha navigato da Mobile, per 2 ore e 25 minuti per persona.

AllianceInsay: Modulo News ed Eventi e le notifiche in App

AllianceInsay offre ai dealer lo strumento ideale per coinvolgere i clienti: l’app personalizzata della concessionaria che sfrutta le notifiche push e il modulo “News ed Eventi” per migliorare l’engagement.

La sezione News ed Eventi è stata creata con l’obiettivo di mantenere un rapporto comunicativo con il Cliente.

Il dealer può utilizzarla per comunicare eventi e novità della concessionaria come un weekend porte aperte, la possibilità di effettuare dei test drive su nuove vetture, iniziative sociali o sponsorizzazioni sul territorio o, ancora, eventi o fiere.

È possibile inserire una call to action, ovvero un pulsante che invita il cliente a compiere un’azione.

Inoltre, il dealer può costruire e programmare le notifiche push da inviare direttamente in App al cliente per informarlo e fargli compiere un’azione garantendo un’esperienza interattiva.

Il cliente può ricevere notifiche per:

  • l’entrata o l’uscita da un’area impostata in precedenza;
  • nuove promozioni pensate appositamente per lui;
  • nuove news;
  • aggiornamenti di stato di un sinistro;
  • rilevamenti da parte della telemetria di una particolare anomalia;
  • Etc.

Le notifiche push sono un mezzo efficace per inviare messaggi su misura ai clienti direttamente sulla loro app.

L’erogazione continua di servizi e prodotti studiati per ogni cliente e la comunicazione istantanea consentono di costruire livello di personalizzazione fondamentale per coinvolgere i clienti in modo mirato.

Investire in soluzioni all’avanguardia come AllianceInsay può fare la differenza.

Scopri di più su come aumentare il tasso di coinvolgimento grazie all’App della concessionaria cliccando sul bottone.

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