L’importanza dell’assistenza cliente
Fino a qualche tempo fa le aziende ponevano il proprio focus attorno alla mera vendita dei prodotti o servizi, con gli anni, ed in particolare con l’utilizzo sempre più massiccio degli smartphone da parte degli utenti, il paradigma cambia totalmente.
Secondo il report Zendesk sulle tendenze dell’esperienza clienti 2022 più del 60% dei clienti non torna più dopo una cattiva esperienza. Le aspettative dei consumatori sono sempre più alte.
Il customer service assume un ruolo fondamentale per l’azienda, che apprende l’importanza del cliente e la necessità di creare una relazione che lo ponga al centro dell’attenzione.
In un contesto in cui la relazione diventa centrale per la crescita del Business, l’azienda deve necessariamente comprendere le esigenze del cliente, ascoltarle, e anticiparle, pertanto l’assistenza non può essere relegata solamente alla fase del post-vendita.
Nei contesti aziendali si comincia a lavorare sul miglioramento delle performance dell’assistenza clienti.
Una buona assistenza deve:
- mettere a disposizione del cliente molteplici canali di comunicazione (app, sito, email, telefono, fax, cellulare, sportelli per il pubblico, ecc),
- fornire soluzioni personalizzate per ogni cliente,
- garantire supporto per eventuali criticità in real-time,
- velocizzare tutti i processi attraverso la digitalizzazione dei processi.
L’assistenza nell’app Allianceinsay
Allianceinsay Broker S.p.A. è una factory in cui i servizi per l’auto incontrano la tecnologia. Allianceinsay distribuisce ai suoi clienti servizi caratterizzati dalle migliori coperture assicurative contro l’incendio e il furto, i più affidabili dispositivi telemetrici e di protezione e la personalizzazione conferita dalle garanzie opzionali attivabili.
La sua mission è dare una risposta ad ogni esigenza del cliente, ponendosi come suo assistente personale e virtuale al fine di supportarlo proattivamente.
AllianceInsay ha creato una piattaforma online dedicata interamente al cliente, oggi diventata un’app.
Una volta sottoscritto un pacchetto assicurativo o di protezione auto con Allianceinsay Broker S.p.A., il cliente accede alla propria area riservata su app trovando una serie di touch-point per richiedere contatto, assistenza e informazioni:
- nella sezione “contatti”, del menù laterale, sono presenti tutti i riferimenti utili per mettersi in contatto con noi oppure è possibile compilare un apposito form precompilato per richiedere di essere contattato in modo mirato relativamente alla propria richiesta,
- tramite la funzione dedicata “SOS” (in caso di sottoscrizione del servizio specifico) si entra in contatto immediato con il personale di riferimento,
- con la sezione “Gestione Sinistri” è possibile registrare una segnalazione di sinistro, ricevendo il supporto dell’apertura e successiva gestione della pratica con la compagnia di riferimento,
- è possibile tenere sotto controllo le proprie scadenze e ricevere promozioni e offerte pensate sulla base delle proprie esigenze,
- è possibile disporre di un proprio meccanico virtuale che permette il controllo in real-time della diagnostica della vettura, grazie agli apparati telemetrici offerti,
- è possibile controllare gli spostamenti della propria vettura ne caso in cui venga utilizzata da altri, impostando un’area geograficamente limitata con notifica e contatto in caso di violazione.
Per scoprire di più sull’assistenza dedicata e sull’App AllianceInsay compila il form.