Il mercato Insurtech e le polizze digitali: le opportunità per i concessionari

Lo scenario attuale del mercato Insurtech

Secondo le ricerche condotte dall’Italian Insurtech Association (IIA), il mercato italiano dell’Insurtech nel 2022 è cresciuto del 60%, rispetto al 2021.

Si stima che entro il 2030 il valore dei premi complessivi potrebbe raggiungere i 10 trilioni di dollari a livello mondiale. E che l’80% delle polizze sarà veicolato attraverso piattaforme digitali.

Un settore in costante sviluppo quello dell’Insurtech, che si apre sempre di più a nuovi player, offrendo:

  • un target di consumatori sempre più ampio;
  • prodotti assicurativi su misura e personalizzabili;
  • una customer experience integrata ed innovativa che consente di fidelizzare i propri clienti.

Basti pensare che: il 77% degli italiani vorrebbe sottoscrivere una polizza digitale.

Dal report “Consumatore Digitale – Come evolve la propensione verso l’offerta assicurativa”, redatto dall’IIA – Italian Insurtech Association, emerge che: il 47% dei consumatori che nell’ultimo ha acquistato una polizza ha scelto una polizza digitale.

Inoltre, il 93% degli acquirenti si dice “soddisfatto” dell’acquisto della polizza digitale. Il livello di soddisfazione così elevato secondo le indagini è attributo alla:

  • Possibilità di gestire la polizza online in autonomia
  • Possibilità di gestire la copertura direttamente dallo smartphone
  • Facilità e velocità di utilizzo e acquisto
  • Possibilità di personalizzare la polizza

Il mercato Insurtech e le opportunità per il concessionario

L’adozione di piattaforme innovative e l’ampliamento della propria offerta consente al concessionario di posizionarsi efficacemente in questo mercato per generare nuove opportunità di business.

AllianceInsay Broker S.p.A mette in campo il proprio know-how per fornire al dealer automotive il supporto e gli strumenti necessari per digitalizzare la propria offerta assicurativa e costruire l’ecosistema di mobilità della concessionaria mettendo in campo una strategia omnichannel.

Grazie al supporto di AllianceInsay la concessionaria velocizza e semplifica il percorso dell’utente, digitalizza i prodotti e riduci i tempi di attesa garantendo un experience di valore ai propri clienti.

Il dealer può assumere un ruolo da protagonista nel settore Insurtech, avvalendosi dell’expertise tecnologica che AllianceInsay può offrire in quanto parte di YOLO Group S.p.A., che recentemente ha rivestito proprio il ruolo di abilitatore tecnologico dell’offerta assicurativa digitale di FCA BANK.

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