Come creare una concessionaria Customer-First

Cos’è una concessionaria Customer-First

Nell’era digitale i clienti cambiano abitudini e aspettative, sempre più consapevoli del fatto che le aziende raccolgono dati sulle loro preferenze e sulle abitudini di acquisto al fine di proporre prodotti e messaggi profilati. In questo contesto essere un’azienda Customer-First diventa sempre più importante.

Una concessionaria Customer-First, adotta un approccio di business che assicuri un’esperienza positiva per tutti i clienti, mettendoli al centro di ogni decisione, di ogni processo e di ogni strategia.

Gli step fondamentali per attuare un approccio Customer-First

Ti sei mai chiesto come fare per avere una comunicazione costante con i tuoi clienti?

Lo step fondamentale è individuare e soddisfare le esigenze dei clienti, fornendo servizi appropriati in base al profilo. È necessario migliorare l’efficacia della proposta commerciale lavorando con particolare attenzione alle modalità di erogazione e fruizione.

Secondo alcune ricerche condotte dalla Loyalty360 – The Association for Customer Loyalty, infatti:

  • il 59% dei clienti afferma che la personalizzazione incide sulle decisioni di acquisto;
  • il 31% dei clienti vorrebbe una esperienza di acquisto più personalizzata rispetto a quella proposta attualmente dalle aziende;
  • il 74% dei clienti non gradisce ricevere proposte non personalizzate.

Un altro step fondamentale è l’introduzione delle tecnologie digitali, che consentano al dealer di fornire lo stesso livello di customer-experience a cui il cliente è abituato in altri settori.

Come AllianceInsay ti aiuta ad adottare un approccio Customer-First

L’Ecosistema di mobilità di AllianceInsay consente alla concessionaria di creare una relazione costante e personalizzata con i clienti, senza barriere tra fisico e digitale.

Uno dei touch point sviluppato nell’Ecosistema è l’App personalizzata della concessionarie auto che consente di:

  • inviare campagne personalizzate per i differenti target di clienti;
  • stimolare continuamente all’azione con promozioni, servizi ed iniziative commerciali ad hoc inviati tramite notifiche push;
  • semplificare il rinnovo delle polizze e dei servizi accessori rendendo disponibile il pagamento con carta di credito e la sottoscrizione con firma digitale direttamente in App;
  • inviare un reminder al cliente all’avvicinarsi delle scadenze legate al proprio veicolo (polizza, tagliando, garanzia accessoria ecc…) accompagnati da nuove proposte commerciali;
  • fornire assistenza in real-time in caso di necessità;
  • fidelizzare il clienti sviluppando la logica della membership attraverso attività mirate come il gaming in App.

Grazie all’Ecosistema creato da AllianceInsay il dealer aumenta le proprie marginalità offrendo prodotti e servizi su misura e creando una relazione di valore con il cliente.

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