Cos’è una concessionaria Customer-First
Nell’era digitale i clienti cambiano abitudini e aspettative, sempre più consapevoli del fatto che le aziende raccolgono dati sulle loro preferenze e sulle abitudini di acquisto al fine di proporre prodotti e messaggi profilati. In questo contesto essere un’azienda Customer-First diventa sempre più importante.
Una concessionaria Customer-First, adotta un approccio di business che assicuri un’esperienza positiva per tutti i clienti, mettendoli al centro di ogni decisione, di ogni processo e di ogni strategia.
Gli step fondamentali per attuare un approccio Customer-First
Ti sei mai chiesto come fare per avere una comunicazione costante con i tuoi clienti?
Lo step fondamentale è individuare e soddisfare le esigenze dei clienti, fornendo servizi appropriati in base al profilo. È necessario migliorare l’efficacia della proposta commerciale lavorando con particolare attenzione alle modalità di erogazione e fruizione.
Secondo alcune ricerche condotte dalla Loyalty360 – The Association for Customer Loyalty, infatti:
- il 59% dei clienti afferma che la personalizzazione incide sulle decisioni di acquisto;
- il 31% dei clienti vorrebbe una esperienza di acquisto più personalizzata rispetto a quella proposta attualmente dalle aziende;
- il 74% dei clienti non gradisce ricevere proposte non personalizzate.
Un altro step fondamentale è l’introduzione delle tecnologie digitali, che consentano al dealer di fornire lo stesso livello di customer-experience a cui il cliente è abituato in altri settori.
Come AllianceInsay ti aiuta ad adottare un approccio Customer-First
L’Ecosistema di mobilità di AllianceInsay consente alla concessionaria di creare una relazione costante e personalizzata con i clienti, senza barriere tra fisico e digitale.
Uno dei touch point sviluppato nell’Ecosistema è l’App personalizzata della concessionarie auto che consente di:
- inviare campagne personalizzate per i differenti target di clienti;
- stimolare continuamente all’azione con promozioni, servizi ed iniziative commerciali ad hoc inviati tramite notifiche push;
- semplificare il rinnovo delle polizze e dei servizi accessori rendendo disponibile il pagamento con carta di credito e la sottoscrizione con firma digitale direttamente in App;
- inviare un reminder al cliente all’avvicinarsi delle scadenze legate al proprio veicolo (polizza, tagliando, garanzia accessoria ecc…) accompagnati da nuove proposte commerciali;
- fornire assistenza in real-time in caso di necessità;
- fidelizzare il clienti sviluppando la logica della membership attraverso attività mirate come il gaming in App.
Grazie all’Ecosistema creato da AllianceInsay il dealer aumenta le proprie marginalità offrendo prodotti e servizi su misura e creando una relazione di valore con il cliente.
Scopri tutti i dettagli sul primo Ecosistema di mobilità dedicato ai dealer, prenota ora la demo GRATUITA di AllianceInsay.